rotate-mobile
Cronaca

Rom sgomberati sfilano a San Siro: Lega per una volta sconfitta

Su decisione di Moratti e della Uefa ieri un gruppo di bambini è entrata in campo prima di Inter Barcellona. Salvini della Lega aveva invitato a fischiare, ma per loro solo applausi

Luci a San Siro. Stavolta non solo per Milito, Eto'o, Messi e Ibrahimovic, ma anche per un gruppo di bambini rom e di varie altre etnie a cui l'Inter e Mastercard, sponsor della Chiampions, ha dato la possibilità di sfilare con gli idoli di tanti bambini italiani. Una decisione quella di Moratti e dell'Uefa che la Lega Nord non ha digerito troppo bene visto che ieri, sul proprio profilo facebook, Matteo Salvini invitava a fischiare i bambini rom.

Si leggeva sul suo status: "Appello agli amici interisti di buon cuore: se stasera andate allo stadio, visto che grazie al geniale Moratti prima della partita sfileranno in campo venti bambini rom sgomberati da quei cattivoni del Comune di Milano... fischiate!". Tra i suoi amici però, evidentemente, Salvini non deve avere molti tifosi dell'Inter visto che il pubblico anziché fischiare ha applaudito i piccoli della Casa della Carità.

Tra i bambini che hanno calcato il campo ieri sera molti sono rom, con alle spalle esperienze di campi e sgomberi, da via San Dionigi e dal cavalcavia Bacula. Alcuni ora vivono in Casa della Carità, altri nei centri ad essa collegati, altri sono nel nuovo insediamento regolare di Pioltello.

Per loro una giornata particolare. Sono stati accolti a San Siro nel pomeriggio, hanno fatto merenda lì ed hanno vestito la maglia dell'Inter, scendendo in campo con i giocatori. Subito dopo sono saliti in tribuna. Lì hanno applaudito il trionfo dell'Inter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom sgomberati sfilano a San Siro: Lega per una volta sconfitta

MilanoToday è in caricamento