rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Greco / Piazza Greco

Incidente ferroviario di Pioltello: piove dentro il deposito, ruggine sui binari sequestrati

Un video mostrato in esclusiva dal Tg3 testimonia la scena: ora si cercheranno soluzioni

Pioggia copiosa sulle prove del disastro ferroviario di Pioltello, che il 25 gennaio scorso causò la morte di tre donne e il ferimento di altri 46 viaggiatori, con il rischio che il materiale d'inchiesta sia irreparabilmente danneggiato.

Video: il treno e le scintille prima del disastro

Giovedì  - ha spiegato il Tg3 - i consulenti della Procura di Milano, insieme ai pm, sono entrati nel capannone Rfi dello scalo Greco dove sono conservati i tratti di binario sequestrati dopo l'incidente. I binari, coperti da un telo di plastica nero, presentavano già pesanti accumuli di acqua, poi ha ricominciato a piovere davanti agli occhi increduli degli inquirenti, che a qual punto hanno controllato il materiale sotto i teli. Secondo un consulente della Procura alcuni tratti presentavano "evidenti segni di ossidazione recente", ovvero ruggine. Un video mostrato in esclusiva dal Tg3 testimonia la scena.

Treno deragliato a Pioltello: le immagini a bordo

La Procura sta cercando un nuovo luogo in cui stoccare il materiale sequestrato ma l'operazione potrebbe richiedere diverse migliaia di euro.

A causare la tragedia, stando ai primissimi accertamenti, potrebbe essere stato un problema proprio ad un binario, che avrebbe ceduto circa un paio di chilometri prima del luogo in cui poi il treno è deragliato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ferroviario di Pioltello: piove dentro il deposito, ruggine sui binari sequestrati

MilanoToday è in caricamento