rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cinisello Balsamo

Misure anti smog a Cinisello Balsamo

Blocco della circolazione per gli Euro 3, possibilità di circolare per i mezzi di trasporto solo dalle ore 10 alle ore 18, abbassamento della temperatura negli edifici a 19 gradi

Il comune di Cinisello adotta, come altri 134 comuni dell’hinterland milanese, le misure anti inquinamento previste da Milano. Nelle giornate di mercoledì 30 novembre, 1,2,5,6 dicembre sarà bloccata la circolazione per le autovetture private Euro 3 senza filtro antiparticolato; mentre i mezzi destinati al trasporto possono circolare solamente dalle ore 10 alle 18.

Inoltre è stato imposto l’obbligo per gli edifici pubblici, privati e industriali di non superare la temperatura di 19 gradi per un massimo di 13 ore al giorno. Gli esercizi pubblici, i negozi e i centri commerciali devono invece assicurarsi di tenere chiuse le porte per evitare di disperdere il calore ed evitare quindi sprechi di energia.

Restano naturalmente i divieti per gli autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio, l’utilizzo di apparecchi per il riscaldamento funzionanti a biomassa legnosa nel caso siano presenti altri impianti per riscaldamento, combustione all’aperto, la climatizzazione di cantine, scale, box, garage e depositi. Queste misure richiedono la collaborazione di tutti i cittadini in modo da abbassare il livello delle sostanze inquinanti che ha ormai superato i limiti di legge da quindici giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure anti smog a Cinisello Balsamo

MilanoToday è in caricamento