rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Inquinamento, scatta il blocco traffico a Milano per alcuni tipi di vetture

L'assenza di precipitazioni ha fatto aumentare vertiginosamente il livello di Pm10

Blocco traffico a Milano per alcune tipologie di vetture. Le centraline Arpa hanno registrato sette giorni consecutivi di smog fuorilegge (sopra ai 50 microgrammi di PM10 per metro cubo). Tradotto? Giovedì 26 gennaio sarà attivato il protocollo antinquinamento disposto dalla Regione.

Il documento prevede alcune limitazioni per la circolazione. In particolare non potranno circolare  (dalle 7:30 alle 19:30) le automobili Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel, anche nelle giornate di sabato d domenica. Non solo. “Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9 alle ore 17, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30”. In breve: non si può superare il limite delle tangenziali ma si devono lasciare le auto nelle zone limitrofe ai parcheggi scambiatori.

E ancora: “Viene introdotto il limite a 19° C — con tolleranza di 2° C — per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia” ed “è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto”.

Ecco la situazione dell'inquinamento a Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, scatta il blocco traffico a Milano per alcuni tipi di vetture

MilanoToday è in caricamento