rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico in 80 comuni della Valpadana

Il 28 febbraio aderiranno all'iniziativa del sindaco Letizia Moratti tutti i comuni dlla pianura padana. La decisione è stata presa questa mattina nel corso dell'incontro organizzato dall'Anci

Milano non sarà da sola nella sua battaglia antismog. Il sindaco Letizia Moratti ha portato dalla sua parte anche gli altri comuni della pinaura padana. Sono 80 le amministrazioni locali che hanno preso parte, questa mattina, al vertice indetto dall'Anci a Milano, e che hanno aderito all'iniziativa del blocco delle auto di domenica 28 febbraio.

"Non c'é stata alcuna voce discordante" ha dichiarato soddisfatto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, in qualità di presidente dell'Anci. Soddisfazione condivisa dal sindaco di Milano, Letizia Moratti: "Ci sarà un'adesione più che ampia - ha affermato il primo cittadino - hanno già dato il proprio assenso città piccole e città grandi, città di montagna e città di pianura. Stiamo combattendo una battaglia difficile, anche perché siamo l'area più produttiva del Paese e proprio per questo più soggetta all'inquinamento".

Letizia Moratti ha ricordato, inoltre, l'adesione di città come Napoli e Genova, escluse per ragioni geografiche dal coordinamento dei centri della Valpadana ma che hanno dimostrato disponibilità a fermare il traffico l'ultima domenica di febbraio. "Ormai c'é una larga sensibilità per i temi  legati all'ambiente - ha osservato ancora la Moratti - e il passo successivo sarà quello di diffondere questa attenzione non come una nuova forma di divieto ma come una presa di coscienza che la cura e l'amore per l'aria che respiriamo e per le nostre città, passa anche attraverso i comportamenti individuali".

Il blocco del traffico riguarderà le ore centrali della giornata; spetterà ad ogni singolo sindaco decidere in piena autonomia gli orari di stop. Milano sembra orientata a fermare le auto dalle 10 alle 18. Tra i comuni che aderiranno c'è anche Sesto San Giovanni, centro dell'hinterland milanese che lo scorso 31  gennaio decise di non seguire la scelta del sindaco del capoluogo.

"Questo è un fatto politico molto importante - ha commentato il sindaco di Sesto, Giorgio Oldrini - i Comuni della Pianura Padana hanno preso un'iniziativa condivisa per fermare il traffico domenica 28 febbraio su un tema che non gli compete, supplendo alla mancata assunzione di responsabilità delle Regioni. Certo, sarebbe stato più giusto e più elegante se le Regioni avessero fatto il loro compito".

A sanare le polemiche tra Comuni, Province e Regioni è intervenuto, infine, il presidente dell'Anci Chiamparino."Chiederemo alle Province e alle Regioni un supporto al blocco del traffico - ha detto a margine dell'incontro - Oggi abbiamo  costituito un coordinamento permanente dei sindaci sulla lotta allo smog"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico in 80 comuni della Valpadana

MilanoToday è in caricamento