rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Corsico

Il sud-ovest contro il blocco del traffico: "Scelte più collegiali"

Buccinasco, Corsico e Cesano Boscone scrivono a Palazzo Marino: "Si pensi al biglietto unico e agli autobus extraurbani che alla domenica non ci sono"

Si avvicina la domenica a spasso (senz'auto) del 7 aprile, ma tre comuni del sud-ovest (Buccinasco, Corsico e Cesano Boscone) dicono "no". I tre municipi non aderiscono ma rilanciano con una lettera congiunta al sindaco Pisapia e alla giunta di Milano "per stimolare l'avvio di un percorso comune", anche in vista dell'istituzione della città metropolitana.

Nella lettera si legge che le tre amministrazioni dell'hinterland condividono spirito e filosofia dell'iniziativa. Tuttavia proprio per questo chiedono che i provvedimenti siano condivisi con tutto il territorio circostante a Milano, per maggiore efficacia. "E' fondamentale - scrivono i tre comuni - il potenziamento dei mezzi pubblici con l'aumento delle corse domenicali degli autobus, in alcuni casi assenti come la 352 da Buccinasco al metrò di Assago".

Più autobus ma anche più passante S9 (che attraversa Cesano e Corsico), e poi il biglietto unico. "Interventi strutturali e continuativi nel tempo", scrive Andrea Airoldi, assessore ai trasporti a Buccinasco. "Per promuovere la mobilità sostenibile non si può agire solo con il divieto della circolazione". E Aldo Guastafierro, suo omologo di Cesano Boscone, chiede una maggior sinergia con la provincia e la regione.

Nei tre comuni si terranno comunque varie iniziative pubbliche sul tema della mobilità sostenibile e dell'ambiente: a Cesano, sabato e domenica, verrà proposta l'iniziativa "Giardini nel tempo", una mostra di pietre rare. Anche a Corsico si terranno vari eventi aperti al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sud-ovest contro il blocco del traffico: "Scelte più collegiali"

MilanoToday è in caricamento