rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Dante Alighieri

Primo blocco del traffico domenica a Milano: chi non può circolare

Ecco le informazioni: si parte da alcune tipologie di veicoli: se nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, si va verso il blocco totale

Primo scaglione del blocco del traffico (parziale) a Milano, domenica 11 dicembre 2016, con le misure straordinarie previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria". Sono coinvolti anche 11 Comuni nell'hinterland: Bresso, Cinisello, Cusano, Cologno, Cormano, Legnano, Rho, Pero, Sesto, Segrate e Settimo, Baranzate. Ma quali sono gli orari e chi può circolare con il blocco del traffico?

Arpa Regione Lombardia ha infatti attestato il superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi, attivando così il "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e il contrasto all'inquinamento" promosso dalla Regione e dall'ANCI Lombardia e a cui Milano aderisce, scrive una nota di Palazzo Marino. “Partiranno domani tutte le misure previste per ridurre i livelli di particelle inquinanti dell’aria - dichiara l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli -, che auspico siano accompagnate da un incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini. Le condizioni meteo previste si preannunciano stabili, quindi abbiamo ragione di credere che i blocchi andranno avanti anche nei prossimi giorni. Dall’inizio dell’anno, in città, i giorni di superamento dei limiti di PM10 sono stati 55, il dato più basso mai registrato dal 2002, e molto lontano dalla media 2002-2010 quando si conteggiavano 132 superamenti all’anno".

Le vetture che non possono circolare e gli orari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo blocco del traffico domenica a Milano: chi non può circolare

MilanoToday è in caricamento