rotate-mobile
Cronaca Via Dante Alighieri

Primo blocco del traffico domenica a Milano: chi non può circolare

Ecco le informazioni: si parte da alcune tipologie di veicoli: se nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, si va verso il blocco totale

È previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9 alle ore 17 (in pratica, i limiti sono le tangenziali, non si può entrare in città, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30. Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.

I provvedimenti - ricorda il Comune - saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto. L'Amministrazione comunale ha anche predisposto lo schieramento di venti pattuglie della Polizia locale per il controllo delle vetture in circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo blocco del traffico domenica a Milano: chi non può circolare

MilanoToday è in caricamento