rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento ancora alto: si va verso le domeniche a piedi?

Non s'abbassa il livello di Pm10: qualora l'alto inquinamento dovesse persistere anche martedì 4 ottobre (con 12esimo giorno di sforamento) scatterebbero le misure anti-smog

Si va verso lo stop totale del traffico. Anche domenica le concentrazioni di Pm10 (particelle inquinanti inalabili e pericolose) hanno superato il limite consentito. È il decimo giorno consecutivo con le polveri sottili al di sopra del livello di attenzione di 50 µg/m³. L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Lombardia) ha certificato questa mattina lo sforamento delle centraline di Pascal Città Studi e del Verziere, entrambe con 57 µg/m³, mentre in via Senato il livello di concentrazioni è stato di 50 µg/m³ (in linea con la soglia di attenzione).

Le previsioni per oggi e per domani non segnalano cambiamenti rilevanti, con l’arrivo di piogge o forte vento in grado di disperdere le polveri sottili. Se lunedì e martedì i valori di Pm10 saranno ancora oltre il consentito il Comune applicherà l’ordinanza 2/2011 e successiva integrazione (ord. 3/2011) in vigore dallo scorso 24 gennaio. 

Il provvedimento dispone, a partire dal dodicesimo giorno di superamento della soglia di attenzione del Pm10, le seguenti limitazioni: divieto di circolazione per tutto il giorno, da lunedì a domenica, su tutto il territorio comunale per autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e se a gasolio Euro 0 e Euro 1; divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile.

E ancora: saranno inoltre intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione di rifiuti all’aperto, allo spargimento di liquami, all’accensione dei motori in fase di sosta per il tempo strettamente necessario e comunque non superiore ai tre minuti, e allo spegnimento dei motori dei bus al capolinea e dei mezzi per il carico/scarico merci in fase di sosta. L’ordinanza prevede inoltre (sempre dopo il dodicesimo giorno di sforamento) il blocco del traffico veicolare, dalle 8 alle 18, la domenica o giorno festivo successivi. Le misure disposte dall’ordinanza saranno sospese dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale da Arpa di valori di concentrazioni di Pm10, sotto la soglia di 50 µg /m³, per tre giorni consecutivi. 

Il primo giorno di superamento è stato venerdì scorso 23 settembre quando nella centralina di via Senato è stato registrato il livello di 51 µg /m³ . Le altre due centraline avevano livelli inferiori alla soglia (Verziere  46 µg /m³ e Pascal Città Studi 47 µg /m³), ma è sufficiente una sola centralina per far registrare lo sforamento in città e il conteggio dei giorni ai fini dell’applicazione dell’ordinanza.  Il dodicesimo giorno cadrà martedì 4 ottobre. Per l’applicazione dell’ordinanza si dovrà attendere la certificazione dei dati da parte dell’Arpa, che avviene il giorno successivo a quello di misurazione. Il 5 ottobre arriveranno quindi i dati e se i limiti saranno stati ancora superati, giovedì 6 ottobre scatteranno le limitazioni alla circolazione e domenica 9 ottobre il blocco totale del traffico dalle 8 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento ancora alto: si va verso le domeniche a piedi?

MilanoToday è in caricamento