DomenicAspasso 17 marzo: feste ed eventi, il programma

Cosa fare durante il blocco traffico

Il programma di domenica 17 marzo 2013, la prima DomenicAspasso di questo 2013, prevede, tra gli altri appuntamenti, una serie di iniziative pensate per i più piccoli. Per cominciare torna ‘Palazzo Bambino’ che, nelle scorse edizioni, ha visto passare migliaia di piccoli dal cortile d’onore di Palazzo Marino, la casa dei milanesi.

Anche quest’anno ad attenderli ci saranno giochi, laboratori, animazioni: dalle 10 alle 12, bolle di sapone giganti; dalle 14 alle 16 TruccaBimbi con maschere floreali e, in contemporanea, ‘Camper Clown’ con sculture di palloncini. Al Museo di Storia naturale, con ingresso gratuito, i bambini interessati possono imparare a creare il proprio orto in terrazzo o sul balcone.

Dalle 15 alle 17, presso l’Aula magna, in collaborazione con Cocolab e Bicieradici, si impara ad avviare un orto urbano: come individuare le piante e gli ortaggi corretti in base all’esposizione e alla stagionalità, quale tipologia di orto scegliere, quali vasi e contenitori utilizzare, quanto costa e quanto tempo richiede.

Venite a sporcarvi le mani di terra e portate i bimbi! Iniziativa analoga a Villa Lonati: ‘SeMiniAmo’. Sarà possibile scambiare i semi e conoscere le attività rivolte alle scuole del progetto ‘Comunemente Verde’. Si potranno anche visitare le serre comunali e l’orto, osservando la fase di risveglio delle piante officinali. E ancora ‘Guerrilla Gardening’ al Centro Barrio’s, per liberare i piccoli giardinieri ‘in erba’.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Atm propone l’iniziativa “Il Tram delle sorprese”, con un nuovo LaboTram dedicato ai bambini. Un tram speciale circolerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il mini tour, della durata di 30 minuti, partirà da piazza Castello (angolo via Beltrami) alle 10.30, 11.30, 15.00, 16.00 e 17.00 e da piazza Fontana alle 11.00, 12.00, 15.30, 16.30 e 17.30.

A bordo il laboratorio creativo “Facce da Tram”, realizzato in collaborazione con PensoBlu. I bambini, guardando fuori dai finestrini del tram, potranno catturare i volti delle persone che passeggiano a piedi o in bicicletta, ricostruendoli in modo fantasioso con oggetti, parti meccaniche e pezzi di tram. In coda al tram sarà allestita la “Galleria delle facce”, una sorta di facebook in movimento, con personaggi fantastici nati dall’immaginazione dei bambini.

L’iniziativa è gratuita, ma è necessario iscriversi direttamente domenica, rivolgendosi al personale Atm presente alle fermate di partenza dei mini-tour, in anticipo sull’orario delle corse e fino a esaurimento posti. Molte altre iniziative della giornata sono rivolte anche ai bambini. Su tutte, Bicinfesta di primavera di Ciclobby: i piccoli pagano solo 3 euro e hanno diritto a una borsa-zainetto in regalo con tanti utili gadget all’interno.

Ritrovo alle 9 in via Dante. Altro evento: ‘La pedalata del centenario’, organizzata dall’associazione ciclistica più antica di Milano, il Genova 1913. Appuntamento alle 8.30 in Foro Bonaparte. Da segnalare anche ‘Skate is all… Skate all’: una giornata di skateboard in piazza Duca d’Aosta (dalle 11 alle 17), dove sarà possibile ricevere lezioni gratuite per imparare uno sport molto amato dai giovani milanesi.

A disposizione di tutti tavole, caschi e istruttori per provare il primo approccio allo skateboard. Per la prima DomenicAspasso del 2013 ci saranno poi alcune importanti novità. Innanzitutto, la validità per tutto il giorno del biglietto urbano sulla rete cittadina è estesa anche ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell'hinterland gestite da ATM.

Inoltre, tutti coloro che il 17 marzo vorranno portare il proprio cane in giro per la città potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto. La Giunta, infatti, ha voluto rendere gratuiti i mezzi pubblici a tutti gli amici a quattro zampe. Infine, anche per questa edizione delle DomenicAspasso è previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento