rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Blocco traffico per tre giorni a Milano, è ufficiale

“In Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini”

Quando c'è il blocco del traffico a Milano? E' stato deciso: per lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre 2015 (chi può circolare). Oltre a questo, è stato deciso il prolungamento dell'iniziativa che permette di viaggiare tutto il giorno sui mezzi con biglietto da 1,50 euro (le informazioni). 

Lo annuncia la giunta comunale, con una nota nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 dicembre. Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane. Gli orari dello stop sono dalle 10 alle 16. Hanno aderito allo stop delle auto anche altre amministrazioni dell'hinterland: il Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni), Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Rho, Settimo Milanese, Cernusco sul Naviglio.

“In Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.

L'ordinanza specifica anche le strade in cui è libera la circolazione (tangenziali, autostrade, strate statali, provinciali e di collegamento con i parcheggi d'interscambio, soprattutto) e le deroghe previste, che sono molte: tra queste, il car sharing, gli operatori medico-sanitari, ma anche chi deve recarsi in ospedale per esami o terapie indispensabili, con adeguata documentazione.

La decisione ha provocato molte polemiche politiche, da parte del centrodestra ma anche di Beppe Grillo, a cui il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l'assessore all'ambiente Pierfrancesco Maran hanno replicato, spiegando ad esempio che il comune di Milano è impegnato anche sulla lotta all'inquinamento provocato dalle caldaie, con controlli superiori alla media regionale.

E da lunedì mattina i controlli ci saranno anche in strada, con quattrocenti vigili impegnati a controllare e multare chiunque circoli non avendone diritto. Affinché il blocco del traffico sia davvero totale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico per tre giorni a Milano, è ufficiale

MilanoToday è in caricamento