rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico, il flop dei negozi aperti fino a mezzanotte

Nessuno - almeno in centro - ha aderito alla possibilità messa in campo dalla giunta Pisapia. Sabato si attende maxi pienone per lo shopping natalizio. Smog non scende

Pare non aver avuto troppo successo una delle voci dell'ordinanza della giunta Pisapia sul blocco traffico venerdì 9 e sabato 10 dicembre: quella dei negozi aperti fino alle 24. 

L'effetto era visibile nella sera di venerdì in centro: dopo le 22 nessun esercizio commerciale - ma proprio nessuno - era ancora in attività. Tra tra piazza del Duomo, galleria Vittorio Emanuele e corso Vittorio Emanuele, nessuna "luce" era accesa. L'unico "bagliore" è stato quello della Feltrinelli, aperta, come di consueto, fino alle 23. 

Sabato 10 dicembre la replica. Ancora blocco traffico, con le stesse modalità della giornata precedente. Si prevede un afflusso straordinario sui mezzi - ma il potenziamento voluto da Palazzo Marino ha retto bene il primo giorno - con molte persone provenienti anche da fuori per uno dei sabato clou dello shopping natalizio. 

Venerdì sono state elevate circa 800 multe. Nonostante il blocco, però, il livello delle polveri sottili non è sceso sotto il livello di guardia e le previsioni meteo anche per domenica non prevedono vento e condizioni che possano aiutare a far abbassare il livello dello smog. Come già ieri, anche oggi i negozi potranno restare aperti fino alle 24, un'occasione per lo shopping natalizio che si somma alla tradizionale fiera degli Oh bej! Oh bej!, al Salone del libro usato e all' Artigiano in fiera, dove si stima che alla chiusura domani sera, i visitatori saranno stati 3 milioni. Chi invece lamenta un calo delle vendite sono i negozianti. Il vicepresidente di Confcommercio, Renato Borghi, ha stimato un calo delle vendite di almeno un quarto.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico, il flop dei negozi aperti fino a mezzanotte

MilanoToday è in caricamento