rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il blocco del traffico a Milano continua

I livello di Pm10 nell'aria scendono, ma di poco. Blocco almeno per altri tre giorni. Dettagli

blocco traffico milano-3

Il blocco del traffico a Milano va avanti. Il passaggio al “secondo livello” del “Protocollo regionale sulla qualità dell'aria”, che avrebbe esteso e allungato i divieti, è stato scongiurato - almeno per ora -, ma la qualità dell’aria è ancora - per dirla con le parole di Arpa - “scadente” e le limitazioni previste dal “primo livello” restano. 

Domenica, primo giorno di blocco del traffico a Milano, le centraline hanno registrato 65,51 microgrammi per metro cubo di Pm10 nell’aria: un dato in calo che ha permesso di evitare l’attivazione del secondo livello - sarebbe scattato se l’inquinamento fosse stato di nuovo superiore ai 70 - ma che ancora non fa rientrare l’emergenza. 

Così, il blocco del traffico a Milano andrà avanti per almeno altri tre giorni. Infatti, ha spiegato il Comune in una nota, “i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto”.

Tradotto: se lunedì 12 e martedì 13 il Pm10 scendesse sotto i 50 microgrammi per metro cubo, mercoledì 14 l’Arpa ufficializzerebbe il dato e giovedì 15 il blocco cesserebbe. 

CHI PUÒ E NON PUÒ CIRCOLARE: TUTTI I DETTAGLI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il blocco del traffico a Milano continua

MilanoToday è in caricamento