rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blocco anti-smog dal 15 ottobre: motocicli e ciclomotori i più colpiti

Il provvedimento anti-smog che partirà venerdì introduce un fermo permanente nelle zone critiche (A1) per moto e ciclomotori, confermate le limitazioni degli scorsi anni per tutte le altre categorie di autoveicoli

Riguarda soprattutto i motocicli e i ciclomotori la stretta prevista dal provvedimento anti-smog che da venerdì 15 ottobre stabilisce il blocco dei veicoli più inquinanti in Lombardia. Le limitazioni imposte, e che resteranno in vigore sino al 15 aprile 2011, interesseranno autoveicoli, ciclomotori e autobus del trasporto pubblico locale ad alte emissioni ma "In particolare, quest'anno - ha spiegato dall'assessore regionale all'Ambiente, Marcello Raimondi - la novità sarà la stretta su motocicli e ciclomotori a due tempi Euro zero che avranno l'obbligo di fermo permanente nella zona A1, quella più critica per concentrazione di polveri sottili". Il divieto di circolazione nelle altre zone della città resterà valido da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30: si tratta di un "fermo progressivo - ha spiegato Raimondi - in vista della scadenza del 15 ottobre dell'anno prossimo, quando queste due ruote saranno fuori legge".

Restano valide le limitazioni già in vigore lo scorso anno per tutte le altre categorie di veicoli: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 in Lombardia non potranno circolare vetture a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 mentre per gli autobus di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel, da lunedì alla domenica, su tutto il territorio regionale subentra il fermo permanente .

"In Lombardia l'inquinamento è in costante diminuzione dal 2002. Risultati ancora migliori li abbiamo raggiunti tra il 2009 e quest'anno e questo ci fa dire che stiamo scalando la montagna - ha spiegato il presidente della Regione, Roberto Formigoni - Dobbiamo ancora raggiungere la vetta, ma non siamo né fermi né stiamo tornando indietro. Il fatto che nell'ultimo anno 7 capoluoghi di provincia abbiano rispettato i parametri imposti dall'Unione Europa ne è la dimostrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco anti-smog dal 15 ottobre: motocicli e ciclomotori i più colpiti

MilanoToday è in caricamento