Sesto San Giovanni, vigili in versione "super": per i ghisa arrivano body cam e fototrappole

L'annuncio del sindaco: "Acquisto di 14 telecamere mobili e di 4 fototrappole". I fatti

Foto repertorio

Svolta tecnologica per i vigili di Sesto San Giovanni. Gli agenti della polizia locale sestese, infatti, saranno presto dotati di body cam - le mini telecamere che si posizionano sulle divise - e di fototrappole. 

Ad annunciarlo è stato il primo cittadino, Roberto De Stefano, che ha spiegato che la sua amministrazione ha ottenuto "il finanziamento di regione Lombardia". La cifra che arriverà nelle casse del comune - 17.150 euro - "rientra nel bando per la realizzazione di progetti atti a garantire una maggior sicurezza dei cittadini", ha sottolineato il sindaco. 

Body cam, droni e trappole: oltre 1 milione per la "super polizia"

"Nello specifico è stato approvato e finanziato il 'Progetto Sicurezza 2019' che prevede l’acquisto di 14 telecamere mobili del tipo Body Cam e di 4 fototrappole, ideali per la videosorveglianza di piccole aree territoriali", ha proseguito De Stefano. Lui stesso è poi sceso nel dettaglio: "Le telecamere mobili saranno messe a disposizione del comando della Polizia Locale e usate dagli operatori in servizio esterno, permettendo così la registrazione di eventi, a loro tutela durante le operazioni e come fonte di prova per l’accertamento di violazioni". 

Diverso invece l'impiego delle fototrappole, che saranno usate per "il monitoraggio ambientale in particolar modo come strumento di contrasto allo sversamento abusivo dei rifiuti". Si tratta - ha concluso De Stefano - di "un altro passo in avanti per la sicurezza di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Cercano di accoltellare Brumotti in centro a Monza: salvato dal giubbotto antiproiettile

  • Milano, tragedia nel cantiere della metro M4: Raffaele, l'uomo morto schiacciato dai detriti

  • Milano, tentato suicidio in metro: donna si lancia sui binari della rossa, ferma la M1

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

Torna su
MilanoToday è in caricamento