rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Baggio / Via Noale

Bomba a mano "carica" in una cantina: uomo arrestato per possesso di armi da guerra

In manette un uomo di cinquantasei anni. Nella sua cantina aveva una bomba jugoslava

Gli agenti, che avevano raccolto una segnalazione, erano convinti di andare da lui e trovare la droga. Nel suo box, invece, hanno scoperto tutt'altro. 

Un uomo di cinquantasei anni, un italiano con precedenti, è stato arrestato dagli agenti del nucleo contrasto stupefacenti della Polizia locale - guidati dai commissari Ilenia Sabato e Marco Luciani - con l'accusa di possesso di armi da guerra. 

Video | La polizia fa brillare la bomba

Il blitz a casa sua, un appartamento in via Noale, è scattato lo scorso 9 gennaio dopo che ai ghisa era stato segnalato uno strano via vai nel condominio. Di droga in realtà i vigili non ne hanno trovata, ma nella cantina è "saltata fuori" una bomba a mano M52P di fabbricazione jugoslava, prodotta fino al 1959.
 
A quel punto, gli agenti hanno avvisato il reparto artificieri della polizia e hanno messo in sicurezza l'area. La bomba, hanno accertato gli investigatori, era perfettamente funzionante ed era dotata del detonatore e del tritolo. Una volta innescato, l'ordigno sarebbe esploso dopo otto secondi e i frammenti di metallo avrebbero raggiunto un raggio di 15 metri.

La bomba a mano è stata poi fatta brillare dagli artificieri della Polizia di Stato nel pomeriggio del 18 gennaio in una cava a Buscate. Il 56enne è stato invece arrestato e ora rischia fino a otto anni di carcere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba a mano "carica" in una cantina: uomo arrestato per possesso di armi da guerra

MilanoToday è in caricamento