rotate-mobile
Cronaca

Buche, la groviera milanese costa 750 mila euro ogni giorno

La stima è della Camera di Commercio brianzola per la quale il conto delle aziende è ancora più salato: 5 milioni di euro. Il Codacons intanto porta il caso in procura

La groviera milanese finirà in procura. Il Codacons ha infatti deciso di presentare due esposti contro l'incredibile proliferare di buche sull'asfalto milanese. Un regalo del maltempo certo, ma che secondo l'associazione dei consumatori deve trovare un responsabile. I costi infatti, per cittadini e aziende sono impressionanti. E a dirlo stavolta non è il Codacons, bensì la Camera di commercio brianzola.

DANNI – Ogni giorno i danni per gli automobilisti e i motociclisti sono ingentissimi. Si calcola che  ogni giorno  vengano presentate alle officine meccaniche danni per 750 mila euro. Soldi che servono per riparare le gomme squarciate, aggiustare cerchioni e semiassi, sostituire gli ammortizzatori sfiancati. Alle aziende va anche peggio. L'incremento dei tempi di percorrenza, e di conseguenza di consegna, costa 5 milioni di euro.

CODACONS - Il presidente dei consumatori, Marco Donzelli spiega: “Con l'esposto alla Corte dei conti vogliamo accertare se la qualità dell'asfalto, andato in briciole per un po' di sale e di pioggia, corrisponda a quella prevista negli appalti delle amministrazioni locali”.

Solo a Milano, stima il Comune, le voragini nell'asfalto sarebbero 15 mila. Nel 2009, per risarcire le vittime d'incidenti da “insidia stradale”, ha dovuto versare 4 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche, la groviera milanese costa 750 mila euro ogni giorno

MilanoToday è in caricamento