rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Battista Lulli

Nuovo materiale per rifare le strade

L'assessore Carmela Rozza: "Dopo la sperimentazione in via Lulli lo useremo anche altrove"

A Milano si sperimenteranno nuovi materiali per il manto delle strade. Lo ha annunciato Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici, durante un sopralluogo a Lambrate-Porpora presso due strade (via Lulli e via Passo Sella) recentemente interessate dal rifacimento dell'asfalto.

"Stiamo testando nuovi materiali di produzione italiana - ha spiegato l'assessore - già largamente usati in Germania e Svizzera". Questi nuovi materiali dovrebbero durare più a lungo.

Tecnici e assessore l'hanno mostrato in via Lulli, dove la carreggiata, per circa 250 mq, è realizzata con un materiale innovativo che non aderisce agli pneumatici e pertanto consente di evitare dispersione di graniglia sul manto stradale. E peraltro i mezzi, passando, conservano la coesione tra i componenti del manto.

"Abbiamo scelto via Lulli - ha spiegato la Rozza - dove ci sono binari tranviari ormai vetusti che, trasmettendo le vibrazioni del mezzo pubblico alla pavimentazione, rappresentano il principale fattore di ammaloramento della strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo materiale per rifare le strade

MilanoToday è in caricamento