rotate-mobile
Cronaca

In Lombardia divieto di caccia per le specie protette

Quest'anno non sarà possibile, in Lombardia, cacciare durante la stagione venatoria specie 'protette' come lo storno, il fringuello, la peppola, la pispola e il frosone

Quest'anno non sarà possibile, in Lombardia, cacciare durante la stagione venatoria specie 'protette' come lo storno, il fringuello, la peppola, la pispola e il frosone.

Sono state approvate, infatti, durante la discussione in Consiglio regionale del progetto di legge sulla caccia - che affidava alle province la delega sull'attivazione delle deroghe - due pregiudiziali poste da Idv e Sel che comportano la "non trattazione" del provvedimento "ponendo termine ad una ennesima gravissima forzatura interpretativa della normativa comunitaria e nazionale".

Le pregiudiziali, a voto segreto, sono state approvate con 42 voti favorevoli, 28 contrari e tre astenuti. Alcuni consiglieri di maggioranza - presumibilmente del Pdl - hanno votato quindi con l'opposizione.

Al centro delle questioni pregiudiziali un provvedimento "contrastante con le direttive comunitarie così da provocare l'apertura di procedure di infrazione".

Un progetto di legge sulla caccia in deroga potrebbe essere potenzialmente riformulato e presentato in commissione, ma l'iter non potrebbe concludersi in tempo per consentire l'applicazione durante la stagione venatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia divieto di caccia per le specie protette

MilanoToday è in caricamento