Policlinico, ecco la nuova camera mortuaria: più privacy e cerimonie non cattoliche

I nuovi spazi necessari per rispondere alle diverse esigenze dei cittadini e per agevolare la costruzione della M4, nella cui area di cantiere si trova la vecchia camera

L'ingresso della nuova camera mortuaria (foto Policlinico)

Da quattro a tredici camere ardenti, con più attenzione alla privacy e alla riservatezza per i familiari del defunto. E tre camere singole per la vestizione delle salme, al posto dell'unico spazio comune in precedenza. Ancora, uno spazio separato per sei celle frigorifere, due delle quali attrezzate per gestire defunti infettivi. E' la nuova camera mortuaria del Policlinico di Milano, con ingresso in via Pace 9, che va a sostituire quella in uso finora, che si trova nell'area di cantiere della fermata Sforza-Policlinico della M4.

La nuova camera mortuaria dispone poi della "sala dei riti", uno spazio attrezzato per la preparazione della salma e per svolgere la cerimonia funebre secondo culti diversi da quello cristiano, oltre ad un ulteriore spazio per cerimonie laiche.

«Da parecchi anni - spiega Basilio Tiso, direttore medico di presidio - il Policlinico è stato sollecitato da diversi cittadini milanesi ad avere spazi più adeguati per l’ultimo saluto, che soprattutto nella fase immediatamente dopo la morte e prima dell’esposizione della salma erano davvero poco congrui, insufficienti e scarsamente rispettosi della privacy. Finalmente ora li avrà, oltretutto nel rispetto di tutte le sensibilità religiose e non, come è giusto che sia in una grande città moderna ed europea».

«La realizzazione della nuova camera mortuaria - conclude Marco Giachetti, presidente della Fondazione Ca' Granda - è stata progettata per accompagnare il Policlinico verso il completamento del Nuovo Ospedale, i cui lavori sono già in corso, e per agevolare la realizzazione della fermata Sforza-Policlinico della nuova metropolitana M4. Insieme al nuovo pronto soccorso inaugurato nel 2015 e ai continui lavori di ammodernamento degli attuali padiglioni, il Policlinico continua a rinnovarsi per avvicinarsi sempre più alle esigenze dei cittadini e dei suoi pazienti, il tutto senza interrompere di un solo giorno la continuità delle cure».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Rogoredo Corvetto

    Milano, rompe la gamba ad una ragazza perché non vuole fare sesso con lui: arrestato

  • Legnano

    Spara ad un uomo e poi si nasconde nei campi per due giorni: preso per tentato omicidio

  • Eventi

    Apre il ristorante di Carlo Cracco in Galleria: 5 piani e oltre mille metri nel cuore di Milano

  • Economia

    Moovit ottiene il patrocinio del Comune di Milano

I più letti della settimana

  • La metro frena di colpo a Cairoli e i passeggeri cadono a terra: 9 feriti su un treno della M1

  • Bambino caduto sui binari della metro: ecco Claudia e Lorenzo, gli eroi che lo hanno salvato

  • Aldi, il re dei discount arriva in Italia: uno dei primi supermercati aprirà alle porte di Milano

  • Silenzio e lacrime: l'ultimo saluto ad Andrea, il carabiniere ucciso per sbaglio da un collega

  • Milano, ragazza stuprata in un albergo nella notte di San Valentino: arrestato pregiudicato

  • Milano, incendio in via Cogne: 14 persone intrappolate tra le fiamme, grave un 13enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento