rotate-mobile
Cronaca Crescenzago / Via Idro

Campi rom: sono sorte numerose favelas lungo il fiume Lambro

La denuncia di Silvia Sardone, membro della segreteria regionale di Forza Italia

Sui margini del fiume Lambro sono sorte negli ultimi giorni dei campi rom abusivi, casucole, simili alle famose favelas brasiliane. A denunciarlo è Silvia Sardone, membro della segreteria regionale di Forza Italia.

"In questi giorni - racconta - ho fatto alcuni sopralluoghi sul Lambro, in particolare in Via Padova e a Cascina Gobba. Ho potuto verificare la presenza di numerosi insediamenti sul fiume, testimoniati dalle foto".  

"Autentiche favelas, dove - prosegue - i rom vivono in condizioni pietose, lavandosi nel fiume con tutte le conseguenze igieniche che possiamo immaginare. Senza dimenticare i disagi per gli abitanti della zona che lamentano furti in continuazione e un degrado crescente. Nel dicembre scorso dopo uno sgombero Granelli sentenziava con un comunicato 'abbiamo risolto una situazione di degrado e pericolo che si protraeva da anni in un'area soggetta a frequenti occupazioni e difficile da mettere in sicurezza'. Si vantava di aver risolto tutto e invece dopo pochi mesi i rom erano già tornati. Chiediamo uno sgombero immediato, con un presidio fisso delle forze dell'ordine a Cascina Gobba, zona ad elevata criminalità proprio per la presenza di numerosi insediamenti rom".

"Non possiamo consentire, anche per salvaguardare i minori presenti, che ci siano degli accampamenti su un fiume. Non è da paese civile assistere a spettacoli del genere, nè continuare a far vivere un disagio continuo agli abitanti di questa zona", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi rom: sono sorte numerose favelas lungo il fiume Lambro

MilanoToday è in caricamento