Campo base di Expo, ci sarà l'asta

Fallito il tentativo del comune di Milano di riservarlo in un primo tempo ai migranti e poi ai senzatetto

L'ingresso del campo base di Expo

Sarà presto messo all'asta l'ex campo base di Expo 2015, quelle palazzine prefabbricate che contano soprattutto 576 alloggi. Conclusione quasi "obbligata" e prevista fin dall'inizio, dall'accordo tra il comune di Rho e la società di gestione di Expo: secondo quegli accordi, l'area sarebbe dovuta diventare un parco. 

Eppure, dalla fine di Expo si è parlato anche di usi alternativi di quelle casette già pronte. Il comune di Milano non ha fatto mistero di volerle dedicare all'accoglienza dei migranti, cosa avvenuta per pochissimi giorni e per decisione della prefettura: non è stato possibile renderla una decisione strutturale per la decisa opposizione all'idea da parte della regione. Che all'epoca ha rilanciato, proponendo di destinare le casette ai terremotati del centro Italia. Cosa poi effettivamente avvenuta per tre dei moduli, che sono stati trasferiti ad Acquaviva Picena per essere trasformati in undici aule scolastiche.

Il comune di Milano ha effettuato un ultimo tentativo, quello di chiedere che il campo base fosse destinato ai senzatetto e agli sfrattati. Una proposta che - anche se accettata - avrebbe comunque creato qualche frizione tra Palazzo Marino e Palazzo Lombardia, perché evidentemente il comune non avrebbe potuto, né voluto, mettere una clausola di nazionalità, che sarebbe stata invece "pretesa" dai piani alti della regione.

Ci si prepara, ora, per l'asta. Il valore stimato del campo base è di oltre sei milioni di euro e gli acquirenti potranno essere anche più d'uno. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento