rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rho

Dal campo base di Expo a una scuola colpita dal terremoto

Tre moduli del campo base saranno smontati e rimontati a cura della regione (per 650 mila euro): diventeranno undici classi ad Acquaviva Picena

E' cominciato lo smontaggio dei 3 moduli del campo base di Expo destinati al comune di Acquaviva Picena (Ap) colpito dal terremoto dello scorso 24 agosto. E' stato l'assessore regionale alla sicurezza, Simona Bordonali, a dare l'avvio ai lavori. "E' il nostro regalo di Natale - ha spiegato Bordonali - un altro gesto concreto di vicinanza alle popolazioni così tragicamente segnate da quelle terribili scosse, così come avevamo promosso sin dalle ore immediatamente successive. I moduli verranno smontati e rimontati ad Acquaviva dove verranno trasformati in 11 aule scolastiche".

Dopo aver acquisito i moduli necessari al prezzo simbolico di 1 euro, la Regione Lombardia si accollerà anche le spese di smontaggio, trasporto e montaggio, stimate in circa 650 mila euro, e aiuterà l'amministrazione locale con altri 150 mila euro per l'urbanizzazione e la realizzazione di una piattaforma di supporto.

A disposizione della futura scuola ci sono anche tutti gli arredi. Si tratta di tre prefabbricati a un piano con una superfice complessiva di circa 800 metri quadrati che, durante l'attività del campo base, erano adibiti a aula formazione, spazio sociale e uffici. Sono tutte in ottimo stato di conservazione e sono dotate di impianto di riscaldamento e raffrescamento.

Ci vorranno circa tre settimane per smontare tutto, imballare, spedire e rimontare. "Avremmo voluto poter dare prima un tetto a questi ragazzi - ha aggiunto Bordonali -, ma le numerose scosse di assestamento che si sono verificate in centro Italia non hanno consentito tempi rapidi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione necessarie ad ospitare i moduli. Entro fine gennaio comunque le classi dovrebbero essere pronte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal campo base di Expo a una scuola colpita dal terremoto

MilanoToday è in caricamento