rotate-mobile
Cronaca Città Studi / Piazza Gian Lorenzo Bernini

Piazza Bernini, apre il cantiere per la riqualificazione dopo lo stop "eterno"

4 mesi di lavori; 500mila euro il costo. La Castellano (Lavori pubblici): "In primavera restituiremo piazza Bernini a tutti milanesi". Il cantiere "devastava" il cantiere da diversi anni

È iniziato l’allestimento del cantiere per la riqualificazione di piazza Bernini. Dopo i lavori sui sottoservizi, terminati prima delle festività natalizie, prende il via l’intervento in superficie, che avrà una durata di circa 4 mesi per un costo di circa 500mila euro.

Piazza Bernini e i box "eterni" © Brambilla/MilanoToday

“In primavera restituiremo finalmente piazza Bernini ai residenti e a tutti i milanesi – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano –. È un risultato importante: il cantiere devastava il quartiere da anni, una di quelle ferite ‘simbolo’ aperte e mai chiuse che finalmente stiamo risolvendo. Un impegno che avevamo preso con i cittadini e che abbiamo mantenuto grazie al lavoro dei miei uffici che in tempi record hanno rifatto ex novo il progetto di riqualificazione”.

Nel marzo 2012, la giunta aveva deliberato la prosecuzione dei lavori del parcheggio di piazza Bernini, imponendo però al concessionario condizioni molto stringenti sui modi e sui tempi di esecuzione dei lavori.

A fine giugno, dopo aver accertato che i termini dell’accordo non erano stati rispettati, la giunta ha sancito con apposita delibera la risoluzione della convenzione e quindi lo stop definitivo al parcheggio.

Il provvedimento ha consentito all’amministrazione comunale di riprendere in carico la piazza e preparare un nuovo progetto di riqualificazione: progetto che ha già acquisito i pareri favorevoli del Consiglio di Zona 3, del Comitato tecnico e della Commissione Paesaggistica.

Entro il mese di gennaio, il Comune rientrerà in possesso anche di largo Gavirate, cantierizzato nel 2005 e bloccato da 7 anni da un cantiere ‘fantasma’: sarà così possibile preparare il progetto per la sistemazione dell’area. A giorni termineranno poi gli interventi di posa della segnaletica orizzontale e verticale in corrispondenza del parcheggio di Ampère/Compagni: i lavori, iniziati nel 2003, si erano conclusi a settembre con la sistemazione superficiale di via Ampère con nuovi alberi, panchine e fontane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bernini, apre il cantiere per la riqualificazione dopo lo stop "eterno"

MilanoToday è in caricamento