rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Capodanno: dieci feriti per i botti e novantasei intossicati da alcol

Il bilancio delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e dell'Azienda regionale emergenza urgenza (118): "Serata tranquilla". Anche il concertone di piazza Duomo si è svolto senza particolari problemi

Una notte tranquilla: senza ustionati gravi, solo con pochi principi d'incendio e incidenti stradali lievi (all'alba c'è stato un suicidio).

E' il bilancio che le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e l'Azienda regionale emergenza urgenza (118) fanno della notte di San Silverstro a Milano. E, come ciliegina sulla torta, anche il concertone di piazza Duomo si è svolto senza particolari problemi (foto).

Il bilancio dettagliato della Sala operativa Metropolitana del 118 parla di 706 chiamate, 514 invii, 266 dei quali nella sola Milano: di questi, due tossicodipendenze, cinque feriti lievi per botti (ai quali se ne aggiungono altri cinque che si sono presentati da soli in ospedale) e novantasei abusi alcolici. 

Dei dieci feriti per i botti, otto sono italiani e due stranieri. Sono di età compresa tra i 10 e i 68 anni ed hanno riportato da tre giorni di prognosi per una piccola scottatura ai 30 giorni di un 22enne che ha riportato ferite da scoppio di petardo al viso e alla mano destra, ricoverato al S.Carlo.

L'unico ferito grave resta il 22enne di Leggiuno (Varese) che si trova da due giorni in prognosi riservata all'ospedale Niguarda per le gravi ustioni riportate confezionando un grosso petardo. Ha perso le due mani.

"E' stata una notte tranquilla, paradossalmente come altre serate normali". E' il commento delle forze dell'ordine. "Qualche furto in appartamento, approfittando del caos, come ogni anno", aggiungono.

A Milano, nonostante i divieti comunali, i cittadini hanno sparato i botti ma in maniera più "responsabile". Ci sono stati alcuni cassonetti bruciati per via dei fuochi d'artificio. Ora, avvertono le autorità, è importate non toccare i petardi inesplosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: dieci feriti per i botti e novantasei intossicati da alcol

MilanoToday è in caricamento