rotate-mobile
Cronaca

Carnevale ambrosiano 2015: sfilata dei carri e Milano clown festival

Doppio appuntamento in città per festeggiare il Carnevale. Da mercoledì a sabato centotrenta eventi del Milano clown festival e il 21 va in scena la classica sfilata dei carri

Tradizione, presente, futuro. La solita sfilata dei carri e l'irriverente presenza dei clown. Tutto, naturalmente, con un'attenzione speciale per i più piccoli. E' tutto pronto per il Carnevale ambrosiano 2015, che quest'anno sarà nel segno di Expo e dei clown. 

A presentarlo, lunedì mattina a Palazzo Marino, sono stati l'assessore al tempo libero, benessere e qualità della vita, Chiara Bisconti, e gli stessi clown che saranno protagonisti per le vie della città.

"Sarà una festa – ha assicurato la Bisconti – con tante iniziative pensate per tutti. Anche quest’anno abbiamo scelto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, diffuso anche nelle zone".

In scena andrà un connubio innovativo tra la tradizione - con la classica sfilata dei carri - e la novità - con decine di artisti che popoleranno tante zone della città. "Per la prima volta - ha spiegato l'assessore - la sfilata dei carri attraverserà le vie del centro mentre tante piazze si animeranno grazie al Milano Clown Festival. Arriveranno in città decine di artisti da tutto il mondo con oltre centotrenta eventi, tutti a ingresso libero. Anche quest’anno apriremo ai bambini Palazzo Marino nella giornata del sabato grasso, con spettacoli e animazioni. Saranno giorni di festa, buon divertimento a tutte e tutti”.

TUTTI GLI EVENTI DEL MILAN CLOWN FESTIVAL 

La sfilata dei carri della Fom, fondazione oratori milanesi, partirà sabato 21 alle ore 15 da Palestro per arrivare in piazza Beccaria. Si annuncia come la prima kermesse popolare targata ispirata all’Esposizione universale. Gli oratori infatti, storici protagonisti del ‘sabato grasso’, daranno vita agli elementi essenziali della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie di ogni genere prenderanno vita lungo il percorso della sfilata. 

Migliaia di spettatori vedranno così sfilare i più innovativi elettrodomestici, con avveniristiche soluzioni che cambieranno il futuro della gastronomia, della domotica e della robotica da cucina. Costumi  e carri della sfilata - hanno spiegato gli organizzatori in conferenza stampa - saranno realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant’anni gli oratori offrono alla città, accompagnando ogni Carnevale ambrosiano con una proposta educativa che prevede il coinvolgimento delle famiglie nella preparazione della festa, nella sensibilizzazione circa un tema, nella capacità di aggregare mettendo sempre in primo piano il protagonismo dei ragazzi.

Da martedì a sabato il grande protagonista sarà poi il Milano Clown Festival, che si ripresenta in questa edizione 2015 festeggiando il suo decimo compleanno e animando più di venti luoghi in tutta la città con esibizioni, performance, sorprese e un gran finale tutto da scoprire. Ventuno i luoghi della città attraversati dal festival, dal centro alla periferia, oltre centotrenta gli eventi tra teatro, proiezioni speciali, musica, incontri dedicati alla formazione,  giochi per bambini. Saranno ospiti artisti da Polonia, Spagna, Francia, Romania, Stati Uniti, Russia. In particolare, sarà ospite per la prima volta a Milano Anver The Eccentric, considerato uno dei più grandi clown al mondo.  

Carnevale ambrosiano 2015, clown in Comune per la presentazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale ambrosiano 2015: sfilata dei carri e Milano clown festival

MilanoToday è in caricamento