rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castano Primo / Via Olimpiadi

Castano Primo, nessuno sgombero. È iniziata la festa di Casapound

La tre giorni del movimento è iniziata regolarmente. Gianluca Iannone, presidente nazionale di Casapound: «Se prenderemo una denuncia per manifestazione non autorizzata, la metteremo nella nostra collezione»

Nonostante la revoca dell’autorizzazione da parte del comune, confermata dalla prefettura, il raduno nazionale di Casapound a Castano Primo è iniziato regolarmente intorno alle 18 di venerdì. «Se prenderemo una denuncia per manifestazione non autorizzata, la metteremo nella nostra collezione», ha commentato Gianluca Iannone, leader del movimento (video)

All’interno della tecnostruttura di via Olimpiadi si sono radunati circa duecento sostenitori del movimento di estrema destra, mentre l’area è presidiata da una cinquantina tra poliziotti e carabinieri. La tre giorni si è aperta con il dibattito «Italia, Europa, quale sovranità?», al quale hanno partecipato Simone Di Stefano, vicepresidente di Cpi  e  Raffaele Volpi, senatore del Carroccio. A moderare l’incontro, Francesco Borgonovo, giornalista di Libero. Assente, contrariamente a quanto annunciato, Maurizio Belpietro: «Impegnato a chiudere il giornale», come precisato Borgonovo. A seguire: uno spettacolo di burlesque, un concerto e infine con un Dj set. 

Le sezioni dell’Anpi di Castano Primo, Cuggiono, Vanzaghello, Inveruno e Arconate hanno indetto per sabato una mobilitazione. La manifestazione partirà alle 10 da piazza Mazzini. I primi cittadini di Inveruno, Arconate, Cuggiono, Canegrate, Nerviano, Magnago, Rescaldina, Dairago, Villa Cortese, San Giorgio su Legnano, Cerro Maggiore, Busto Garolfo, Legnano e Nosate hanno espresso la loro vicinanza a Giuseppe Pignatiello, sindaco di Castano Primo che nel pomeriggio di venerdì aveva revocato l’autorizzazione e bersaglio di minacce. 

Nel frattempo i militanti dell’Anpi di Milano hanno organizzato un presidio in risposta al raduno di estrema destra in piazza Mercanti a Milano. All’appuntamento, caratterizzato dagli interventi di alcuni rappresentanti dell’associazione nazionale partigiani e da militanti di sinistra, hanno partecipato circa centocinquanta persone.

Raduno Casapound a Castano Primo (foto Gemme)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castano Primo, nessuno sgombero. È iniziata la festa di Casapound

MilanoToday è in caricamento