rotate-mobile
Cronaca Isola / Piazza Città di Lombardia

Il Cavallo di Leonardo è stato installato davanti a Palazzo Lombardia

Proviene dal comune toscano di Vinci, paese natale dell'artista. Ora Milano ha due Cavalli: quello di otto metri all'Ippodromo e quello di 2,5 metri appena arrivato

Il Cavallo di Leonardo, proveniente dal comune di Vinci (Firenze), è arrivato a Milano, come annunciato diversi mesi addietro. "Abbiamo realizzato un gemellaggio culturale con la città natale di Leonardo", ha commentato Cristina Cappellini, assessore regionale alla cultura, sottolineando che il capoluogo meneghino ha molte opere di Leonardo, a partire dal Cenacolo in Santa Maria delle Grazie, oltre alla Bella Principessa, esposta in Villa Reale a Monza.

Nei mesi di Expo 2015, è stato anche creato "l'hub Leonardo" al Palazzo delle Stelline in corso Magenta, mentre è stata ricreata l'antica vigna sempre nella stessa strada, nel cortile interno di un palazzo d'epoca, dove Leonardo aveva la vigna, a due passi dal luogo in cui aveva realizzato il Cenacolo. Tornando al Cavallo, la possibilità di trasferirlo a Milano si è concretizzata anche grazie agli sponsor, che hanno coperto la metà dei costi. 

Il Cavallo resta a Milano per sei mesi, dopodiché tornerà nella sua collocazione originaria. L'idea di realizzare il Cavallo a partire dai disegni originali di Leonardo era venuta al magnate americano Frederik Meijer, che finanziò un progetto precedente di un altro americano, Charles Dent, nel frattempo deceduto, a patto che ne venissero realizzati due esemplari: uno destinato ai Meijer Gardens in Michigan, l'altro alla città di Milano. Quest'ultimo fu collocato nel 1999 all'ingresso dell'Ippodromo di San Siro. Venne incaricata la scultrice Nina Akamu.

Una versione ridotta (2,5 metri contro 8 metri) venne poi realizzata e donata nel 2001 al comune di Vinci. Milano, dunque, per sei mesi avrà due Cavalli leonardeschi. Del Cavallo all'Ippodromo si era discusso se trasferirlo all'Expo, ma poi non se ne fece più nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cavallo di Leonardo è stato installato davanti a Palazzo Lombardia

MilanoToday è in caricamento