rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Via Emilio Gola

Nuovo centro culturale in via Gola

Una palazzina luminosissima su tre piani, per un totale di circa 600 metri quadrati, è stata trasformata in uno spazio polivalente da destinarsi ad attività culturali diverse, connesse al mondo della lettura ma non solo

Un nuovo spazio in Zona 6 che sarà dedicato ad attività culturali è stato presentato l'altro giorno dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Lo spazio è la ex Fornace di via Gola, che è stata completamente ristrutturata e formalmente consegnata al Comune, a titolo di scomputo d’oneri urbanistici, il 26 novembre 2012.

Una palazzina luminosissima su tre piani, per un totale di circa 600 metri quadrati, è stata trasformata in uno spazio polivalente da destinarsi ad attività culturali diverse, connesse al mondo della lettura ma non solo, e a questo fine è stata affidata in gestione per 12 mesi al Consiglio di Zona 6.

“In questi 12 mesi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – la Zona 6 sperimenterà diverse modalità di utilizzo di questo bellissimo spazio, accogliendo anche le proposte che arriveranno direttamente da cittadini, comitati e associazioni, in base a un Regolamento di accesso che sarà approvato quanto prima. In questo modo, lavorando fianco a fianco con la Zona, e accogliendo le indicazioni che la gestione sperimentale suggerirà, troveremo entro un anno una modalità condivisa per individuare un soggetto cui affidare questo spazio in via definitiva, con modalità di suddivisione e fruizione il più possibile vicine alle esigenze dei cittadini”.

“Questo percorso sarà per me un paradigma che seguirò in futuro – ha proseguito Del Corno – anche per altri spazi e altri obiettivi dell’assessorato, perché le Zone sono un ponte tra il Comune e i cittadini e garantiscono la vitalità e il presidio culturale delle aree più periferiche della città”. “Abbiamo già in programma, dall’11 al 14 aprile, una serie di seminari e incontri sul recupero degli spazi abbandonati, mentre il 10 maggio Piano City farà tappa anche qui con i suoi concerti per pianoforte – ha detto il Presidente di Zona 6 Gabriele Rabaiotti –. La Zona sarà il collettore delle proposte che arriveranno a partire da oggi e programmerà attività e incontri in stretta collaborazione con l’assessorato”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro culturale in via Gola

MilanoToday è in caricamento