rotate-mobile
Cronaca Gratosoglio / Via Selvanesco

Appello per non fare il Cerba al Parco Sud. Linea dura del Comune

De Cesaris (vicesindaco) ribadisce il no alla speculazione edilizia. E quaranta intellettuali e ambientalisti firmano per chiedere un altro sito

Il Cerba (Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata) non si faccia in via Ripamonti: questo il senso di un appello firmato da quaranta persone tra docenti, ambientalisti, professionisti ed esponenti del mondo della cultura, promosso da Fai, Legambiente e Wwf. Secondo l'appello, dopo dieci anni di progetto e il fallimento della società di Ligresti proprietaria dei terreni, "la scommessa immobiliare del Cerba nel Parco Sud è arrivata al capolinea". Ma i firmatari riconoscono il valore scientifico e medico del Cerba e chiedono quindi di salvarlo, realizzandolo altrove.

Tra i firmatari il cantante Elio (Stefano Belisari), l'ex consigliera comunale Milly Moratti, il presidente onorario del Fai Giulia Maria Crespi, l'urbanista Federico Oliva e l'economista Marco Vitale.

Intanto Lucia De Cesaris, vicesindaco e assessore all'urbanistica, ha riaffermato la posizione del comune di Milano, contrario a ridiscutere l'accordo di programma come vorrebbero i curatori fallimentari della società di Ligresti e come vorrebbe anche Umberto Veronesi, soprattutto nella parte relativa alla diminuzione degli oneri richiesti e alla creazione di housing sociale e strutture di vendita. Nonostante dalla parte del Cerba si sia più volte sottolineato che le case sarebbero destinate unicamente all'utilizzo dell'ospedale e che in molte cliniche ormai vi siano negozi che servono agli utenti della struttura sanitaria, la De Cesaris ha sottolineato di essere "disponibile a salvare il progetto del Cerba ma non a sacrificare il territorio con un intervento speculativo".

"Se le banche vogliono investire risorse in questa vicenda - ha concluso la De Cesaris - non possono che rispondere dando il Cerba alla città". E le commissioni urbanistica e ambiente a Palazzo Marino, nel pomeriggio di mercoledì, hanno mostrato di sostenere la linea del rigore della De Cesaris: non solo i partiti di maggioranza ma anche la Lega Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello per non fare il Cerba al Parco Sud. Linea dura del Comune

MilanoToday è in caricamento