rotate-mobile
Cronaca

Arriva il latino "certificato" come le lingue straniere

La conoscenza del latino è sempre più apprezzata dalle aziende: sinonimo di apertura della mente

Gallia est omnes divisa in partes tres. E va bene, abbiamo scelto una delle frasi più semplici da capire - tra quelle "celebri" in lingua latina. Ma lo studente del classico e dello scientifico - o chi lo è stato - sa bene quanti minuti si possano consumare, volendo, ragionando di quell'omnes. Tradurre dal latino - e dal greco - insegna a spezzare le parole in quattro pezzi, e dopo cinque anni il risultato è la proverbiale "apertura mentale", ovvero l'apertura a diverse possibilità, scelte, opportunità di risposte, risultati imprevedibili. La palestra di vita che i difensori degli studi classici indicano sempre, quando ci si trova a battagliare sul valore delle «lingue morte», come vengono definite in modo dispregiativo dai detrattori.

Ora il latino si prende la sua (bella) rivincita. Per la prima volta è stato istituito il test di certificazione della lingua latina. Lo ha organizzato la Consulta dei professori universitari di latino, insieme all'ufficio scolastico regionale e alla Cattolica. La certificazione è del tutto simile a quella delle lingue straniere "vive", con l'obiettivo quindi di fornire una "prova" della conoscenza che sia riconoscibile e univoca.

Il passo successivo? Esibire la certificazione nel curriculum. Le aziende, a quanto pare, apprezzano. L'apertura mentale di cui si diceva non è soltanto proverbiale ma, evidentemente, "provata". Il test si svolge in diverse città lombarde ed è diviso in quattro livelli, esattamente come i test "cugini" di inglese, spagnolo, tedesco e francese. A1, A2 e B1 si ottengono senza l'uso di un dizionario e consistono nel completare frasi o rispondere "vero" o "falso" ad alcune domande ed altri esercizi senza traduzioni. Per il livello B2, con dizionario, è prevista anche una traduzione. La certificazione attira: ogni volta sono centinaia i giovani che partecipano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il latino "certificato" come le lingue straniere

MilanoToday è in caricamento