rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porta Magenta / Via Mario Pagano

Salute, chek-up gratuiti per cinque giorni a Milano al Winter Village

La struttura sarà aperta col sostegno del comune e della regione

Per cinque giorni, via Mario Pagano diventa il "capoluogo" della salute e della prevenzione. Apre infatti, dal 18 al 22 gennaio, Winter Village, campo base della salute realizzato graze a Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), con la possibilità (dalle 10 alle 19) di effettuare check up gratuiti con specialisti in cardiologia, diabetologia, medicina generale, ipertensione, oftalmologia, psichiatria, urologia e igiene dentale.

Saranno poi aperti anche quattro "spazi tematici" legati alla salute: "Mangia sano e bevi responsabile", l’area food, dove lo chef Matteo Scibilia attraverso la preparazione di cibi salutari spiegherà l’importanza di una corretta alimentazione; "Coltiva la tua salute", su prevenzione e continuità delle cure; "Esplora il tuo corpo", dove vivere una esperienza digitale per conoscere i rischi legati agli stili di vita; "Area conferenze", con la possibilità di approfondire le principiali tematiche di salute e benessere.

«Fare prevenzione, insegnare corretti stili di vita, far conoscere i rischi legati a cattive abitudini e avvicinare il medico alle persone che per paura, disattenzione o mancanza di tempo non vanno a fare alcun tipo di controllo, è il modo più efficace per spingere chi ancora non lo fa a prendersi seriamente cura della propria salute», ha spiegato l'assessore al welfare Pierfrancesco Majorino presentando l'iniziativa a Palazzo Marino.

«Il progetto nasce da quanto emerge da una nostra recente indagine - ha aggiunto Francesca Merzagora, presidente di Onda - secondo cui la salute rimane scopo primario nella vita degli italiani, in particolare delle donne che hanno un’aspettativa di vita più lunga degli uomini (85 anni contro 80,3), consumano più farmaci, sono tendenzialmente sedentarie (44% non pratica attività fisica con regolarità) e nel 28,2% dei casi sono in sovrappeso. Malattie un tempo ritenute prevalentemente maschili (cardiovascolare, tumore al polmone e obesità) sono ora tra le principali cause di mortalità per le donne. E' quindi importante fare informazione su quelle più frequenti nelle donne (e non solo), come ad esempio le malattie legate alla salute mentale, che costituiscono il 30% di tutte le patologie femminili».

Il villaggio ha il sostegno anche della regione Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, chek-up gratuiti per cinque giorni a Milano al Winter Village

MilanoToday è in caricamento