rotate-mobile
Cronaca Porta Vittoria / Via San Barnaba

Andrea Alfieri al “Bocuse d’or Italy 2016”, uno chef milanese tra i migliori d’Italia

Lo chef di Milano parteciperà alle selezioni per eleggere il cuoco che rappresenterà l'Italia al Bocus d'or 2017, il premio di cucina più importante al mondo. La sfida si terrà ad Alba

C’è anche un po’ di Milano nell’Italia culinaria che si appresta a sfidarsi per eleggere il proprio rappresentate per i prossimi “mondiali di cucina”. Lo chef di Milano Andrea Alfieri, infatti, parteciperà al “Bocuse d’or Italy 2016”, le selezioni nazionali che decideranno il cuoco italiano che parteciperà al “Bocuse d’Or Europe 2016”, la “battaglia” che a sua volta condurrà alla finale di Lione del “Bocuse d’or 2017”, che sceglierà il miglior cuoco al mondo. 

Lo chef milanese, cuoco de “Il chiostro di Andrea, è rientrato tra i dodici partecipanti alle selezioni italiane, che si terranno il 31 gennaio e il 1 febbraio ad Alba, e che metteranno di fronte l’eccellenza in tema di fornelli. 

Alfieri affronterà altri undici concorrenti e in caso di vittoria parteciperà alla competizione europea che si terrà il 10 e 11 maggio a Budapest. Da lì, poi, uscirà il nome di colui che rappresenterà l’Europa nella finale del 24 e 25 gennaio 2017 al “Sirha” di Lione. 

Il primo passo per lo chef milanese, dunque, sarà superare le selezioni italiane per accedere al “secondo turno” di quello che è un vero e proprio “campionato mondiale”. Ad Alba, nella cornice del teatro sociale Busca, i concorrenti dovranno preparare due ricette, una di pesce e una di carne, che saranno poi giudicate da una giuria di chef internazionali capitanati dal “tristellato” Enrico Crippa. 

La strada per la finale di Lione, che assegnerà il riconoscimento più importante a livello internazionale per un cuoco, è ancora lunga. Ma chef Alfieri è pronto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Alfieri al “Bocuse d’or Italy 2016”, uno chef milanese tra i migliori d’Italia

MilanoToday è in caricamento