rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Corso Buenos Aires

Chinatown, sequestrati 12mila Louis Vuitton e Burberry contraffatti

Nel quartiere cinese 12mila foulard a marchio Louis Vuitton e Burberry taroccati. Sequestrati anche gioielli della linea Dodo di Pomellato e bracciali Cruciani venduti a tre euro

Un maxi sequestro di merce contraffatta è avvenuto ieri a Chinatown e in zona Buenos Aires a Milano. La retata è stata condotta dalla Polizia locale, Servizio annonaria e commerciale e dell’Unità antiabusivismo che ha perquisito numerosi esercizi commerciali, di vicinato e all’ingrosso. La prima operazione, in via Bramante, ha portato al sequestro di 12mila foulard a marchio Louis Vuitton e Burberry.

La seconda, in zona Buenos Aires, ha permesso il recupero di 25mila braccialetti in tela Cruciani che venivano venduti dai titolari cinesi dei negozi al costo di tre euro. Sequestrati anche mille gioielli contraffatti della linea Dodo di Pomellato, bracciali con il cuore della linea Ops Objects (2.500 pezzi) e 5.000 pile a bottone, spesso usate nei giochi elettronici dei bambini, contenenti una quantità di cadmio dieci volte superiore al consentito. I titolari degli esercizi commerciali perquisiti sono stati denunciati per contraffazione e ricettazione.

"Prosegue l’azione della Polizia locale contro l’illegalità anche in campo commerciale a tutela dei produttori e dei consumatori", afferma l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso. "Nei primi sei mesi dell’anno sono state effettuate quasi 3.900 operazioni, 2.606 sequestri amministrativi e 680 penali con la denuncia per contraffazione e ricettazione dei venditori abusivi. Azioni necessarie a contrastare il commercio senza regole".

"Accanto a queste misure repressive - a spiegato ancora D'Alfonso - intendiamo avviare a breve un percorso di sensibilizzazione al commercio corretto, sia nella vendita sia nell’acquisto. Tra la merce sequestrara ci sono solitamente articoli di lusso contraffatti, giocattoli senza marchio CE, sigarette e batterie non a norma. Chiediamo ai milanesi di non acquistare questo tipo di merce falsa, che ha provenienza illecita e senza le garanzie di sicurezza. Dietro un risparmio apparente si celano i rischi immediati per sé e un danno sempre più grande alla collettività e al commercio sicuro e regolare".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chinatown, sequestrati 12mila Louis Vuitton e Burberry contraffatti

MilanoToday è in caricamento