rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Chiude il teatro San Babila: "Non ci sarà una prossima stagione"

La parrocchia di San Babila non conferma la concessione e il direttore D'Avanzo conferma "che non ci sarà una prossima stagione". Nasce un comitato pro San Babila: "Pisapia ci deve aiutare: è un teatro storico di Milano"

Chiude lo storico teatro San Babila di Milano. Lo ha annunciato venerdì pomeriggio il direttore Gennaro D'Avanzo dopo la sentenza del tribunale di Milano che, ribaltando l'esito del primo grado, ha decretato in Appello lo sfratto richiesto dalla proprietà.

"La nostra priorità è proteggere i posti di lavoro del teatro, i 3mila e 200 abbonati della stagione in corso e un simbolo della cultura milanese - ha detto il direttore - ma ormai la prossima stagione non si farà".

D'Avanzo ha anche annunciato il ricorso in Cassazione per stabilire la verità sul contratto stipulato con Consulta srl, amministratrice del patrimonio immobiliare dell'Istituto per il sostentamento del clero della diocesi di Milano.

Il direttore ha avuto anche parole dure nei confronti di monsignor Alessandro Gandini, a capo della Parrocchia di San Babila (che comunica che il teatro non chiuderà).

"Quando abbiamo scoperto che affittava la sala a privati nelle serate riservate da contratto agli appuntamenti pastorali il nostro rapporto si é deteriorato", ha detto D'Avanzo, rivolgendo un appello al sindaco Giuliano Pisapia.

Intanto è sorto il Comitato Spontaneo Pro Teatro San Babila, che ha ottenuto l'appoggio di alcuni attori che hanno calcato il palco milanese, come Anna Mazzamauro e Massimo Dapporto. "Se va via questa gestione - dice lo scrittore Edmondo Capecelatro, promotore del comitato - qui non ci sarà più un teatro". Domenica prossima, ha detto infine il direttore, saranno distribuiti volantini davanti alla Chiesa di San Babila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il teatro San Babila: "Non ci sarà una prossima stagione"

MilanoToday è in caricamento