rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Chiusura dei Sert a Milano, il Pd in regione chiede spiegazioni

Carlo Borghetti, consigliere regionale, interroga gli assessori competenti: "Non solo i Sert non vanno chiusi ma nemmeno depotenziati"

Continua il dibattito sui Sert, i servizi per le tossicodipendenze e il gioco d'azzardo patologico che, nella città di Milano, sono in corso di riorganizzazione. Si era temuto che tre di essi (Boifava, Albenga e Suzzani) sarebbero stati tagliati dall'Asl cittadina, poi la rassicurazione dell'Asl stessa che aveva precisato che si sarebbe trattato soltanto di una razionalizzazione di dirigenti. Ma Lorenzo Boati, consigliere di zona 7 del Partito democratico, anche conversando con Milano Today, aveva espresso il timore che le cose non stessero totalmente così.

Martedì mattina il consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti ha chiesto agli assessori alla sanità (Mario Mantovani) e alle politiche sociali (Maria Cristina Cantù) una conferma sulla non chiusura dei Sert. Secondo Borghetti, occorre non soltanto evitare la chiusura ma anche un eventuale depotenziamento delle tre strutture.

"Strutture che - ha scritto Borghetti in una nota - esercitano un ruolo fondamentale nella prevenzione, cura ed educazione alla salute". Sarebbero oltre mille gli utenti che si servono dei tre Sert. "Sarebbe opportuno potenziarli, non certo indebolirli privandoli dei ruoli apicali, anche perché sono ubicati in zone periferiche della città", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura dei Sert a Milano, il Pd in regione chiede spiegazioni

MilanoToday è in caricamento