rotate-mobile
Cronaca Ortomercato / Via Cesare Lombroso

Campi rom, Granelli: "Vogliamo chiuderli tutti"

Ci vorranno ancora degli anni ma l'obiettivo del Comune di Milano è quello di ''arrivare alla chiusura di tutti i sette campi rom regolari della città''. A spiegarlo è l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli

Ci vorranno ancora degli anni ma l'obiettivo del Comune di Milano è quello di ''arrivare alla chiusura di tutti i sette campi rom regolari della città''. A spiegarlo è l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli nel giorno in cui sono partiti i lavori per arrivare alla chiusura di tutti i campi rom regolari della città.

Il sindaco Letizia Moratti e il suo vice Riccardo De Corato ''spostavano i rom da una parte all'altra della città mentre noi cerchiamo di liberare le aree occupate abusivamente e proponiamo un percorso di recupero sociale a chi vuole collaborare'', ha detto Granelli rispondendo a chi gli ha fatto notare che alcuni cittadini milanesi non vedono differenze tra le politiche adottate con i rom dalla sua giunta e da quella precedente di centrodestra.

Le aree della città occupate da insediamenti abusivi, come quelle del cavalcavia Bacula, via Dione Cassio, Rubattino ''sono aree su cui siamo riusciti ad intervenire - ha detto - e le abbiamo riconsegnate alla città. In questo modo allontaniamo la prospettiva che Milano possa essere invasa da favelas''.

Lega, presidio in via Lombroso

Granelli ha spiegato che i Centri di emergenza sociale, come quello di via Lombroso e via Barzaghi 2, ''sono delle soluzioni temporanee, che permettono alle persone di vivere in condizioni di dignità, e che è previsto un percorso di inserimento per chi si vuole impegnare a trovare un lavoro''. Il modello campo rom ormai è superato secondo l'assessore e l'amministrazione deve trovare soluzioni per chi decide di vivere stabilmente in Italia, e favorire piani di rientro per chi desidera tornare a casa.

''L'obiettivo - ha concluso Granelli - è arrivare alla chiusura di tutti i sette campi rom regolari della città, anche se ci vorranno ancora anni''.

Prefabbricati per i Rom in via Lombroso © Mesa Paniagua/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi rom, Granelli: "Vogliamo chiuderli tutti"

MilanoToday è in caricamento