rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cinema, Milano avrà lo sportello unico per facilitare le produzioni e le riprese

Lo annuncia l'assessore Del Corno. Il lavoro verrà svolto insieme alla Lombardia Film Commission

Passa per lo sviluppo del cinema il programma del nuovo assessore alla cultura Filippo Del Corno: il noto compositore "prestato" alla giunta Pisapia ha annunciato che a breve verrà creato lo sportello unico dedicato al cinema. Grazie ad esso, tutto il mondo della produzione audiovisiva potrà ottenere permessi e autorizzazioni rivolgendosi a un'unica struttura amministrativa, lo sportello appunto.

Stefano Accorsi in 1992, le riprese © Mesa Paniagua/MilanoToday

Il lavoro verrà svolto insieme alla "Lombardia Film Commission", che secondo le parole di Del Corno "sarà determinante per catalizzare energie e processi". Le riprese cinematografiche sono una fonte di ricchezza indiretta per le città perché talvolta in grado di attirare molto turismo, se il film ottiene un buon successo. Il caso più eclatante nel nostro Paese è forse quello de "La passione di Cristo" che, nel 2004, fece quadruplicare l'affluenza turistica normale nella città di Matera.

Spesso però le produzioni cinematografiche si scontrano con le difficoltà burocratiche: troppe autorizzazioni da richiedere e costi troppo alti per "girare". In compenso ultimamente si sono viste alcune troupes di "Bollywood" nella nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Milano avrà lo sportello unico per facilitare le produzioni e le riprese

MilanoToday è in caricamento