rotate-mobile
Cronaca

Sgominate bande criminali cinesi: 30 arresti in tutt'Italia

Cento carabinieri del Comando provinciale di Milano al lavoro dall'alba: sgominate gang di diverse etnie. I reati vanno dallo sfruttamento della prostituzione alle estorsioni

Imponente operazione dall'alba di venerdì 2 marzo. Obbiettivo: "sventrare" diverse gang criminali cinesi. Trenta gli arresti.  

Oltre un centinaio di carabinieri del Comando provinciale di Milano stanno dando esecuzione ad oltre trenta misure cautelari nei confronti di giovani cinesi appartenenti a bande etniche che operavano nelle province di Milano, Cremona, Torino, Genova, Frosinone e Teramo.

I reati vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni e rapine nei confronti di commercianti della comunità cinese, allo sfruttamento della prostituzione, al gioco d'azzardo e allo spaccio di ecstasy e ketamina.

L'operazione è stata chiamata "China Blue". I carabinieri di Milano hanno squarciato il velo dei complicati rapporti criminali tra varie gang cinesi, originariamente insediate in province diverse, ma tutte in concorrenza spietata per il controllo del territorio della 'piazza' milanese, considerato il loro terreno di conquista.

E' il capoluogo lombardo, infatti, anche se limitatamente alla comunità cinese, il teatro dei principali reati contestati nelle ordinanze, dove, con rapporti di forza variabili nel tempo, si configura il susseguirsi del predominio dell'una o dell'altra gang nello spaccio all'interno delle discoteche etniche o nello sfruttamento della prostituzione. Gli investigatori del Nucleo investigativo hanno così svelato la struttura di vari gruppi criminali, anche del centro-sud Italia, proprio alla luce delle ritorsioni reciproche che, nel tempo, si erano concretizzate a Milano in aggressioni e ferimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominate bande criminali cinesi: 30 arresti in tutt'Italia

MilanoToday è in caricamento