Coda di 12 ore al gelo per tutta la notte per le scarpe Nike: immigrati ingaggiati per 50 euro

Vari ragazzi ammetto di essere stati pagati, anche in passato, per comperare le scarpe per altri

I ragazzi in coda dalla notte

Coda per tutta notte per un paio di scarpe in edizione limitata da comprare a 160 euro e poi rivendere a non meno di 500 euro, a volte anche mille. Anche la notte tra il 6 e il 7 febbraio decine di ragazzi hanno passato la notte in coda e al gelo - con temperature tra -1 e 0 gradi - per comprare un paio di scarpe. Succede a Milano, ancora al negozio NikeLab St18 di largo La Foppa, angolo via Statuto.

Ragazzi immigrati ingaggiati per 50 euro per stare in coda

Ma oltre a comprare per sé, c'è chi è in coda per conto di altre persone: sono diversi ragazzi immigrati dall'Africa. Ingaggiati a 50 euro per stare in piedi tutta la notte e acquistare le preziose sneakers. Lo rivelano alcuni dei ragazzi fermi sul marciapiede a Marianna Vazzana su Il Giorno. "Tanti lo fanno, di solito per 50 euro. Anche io stesso - spiega Elamani, senegalese ventenne, che dice di essere residente a Gorgonzola - l’ho fatto un paio di volte, in passato. Non avevo un lavoro in quel periodo e quello era un modo per guadagnare qualche decina di euro. Ora però sono un magazziniere, ho messo da parte i soldi per comprare le scarpe. Per me". A mezzogiorno e mezza ha le sue Air Max 90. "Prezzo: 160 euro. Fuori non si trovano per meno di 500".

Interviene il connazionale Asso, coetaneo. "Vivo a Bergamo – fa sapere – e cerco di diventare musicista. Anche a me è capitato di fare la coda al posto di un’altra persona, in cambio di 50 euro. Ma l’ho fatto soprattutto perché me lo aveva chiesto un amico". 

Quanto costano le Nike Air Max 90: "Fino a 1.000 euro"

Anche questa volta lo stupore dei passanti non ha mancato di scatenare commenti ironici in giro per la rete. "Processione religiosa", ha scritto qualcuno.

Video: la fila davanti al negozio, c'è anche la polizia

Si tratta in realtà, per molti di loro, come dicevamo, anche di una questione di soldi. Le scarpe, le Air Max 90 in edizione limitata, in negozio le vendono a 160 euro mentre fuori non si trovano per meno di 500 euro. Si possono arrivare a vendere fino a 1.000 euro, spiegano i giovani. Per questo sono disposti anche a farsi più di 12 ore di coda notturna.

Coda per una paio di scarpe a Milano: c'è anche la polizia

E' dovuta intervenire anche la polizia, un po' per prevenzione, un po' perché al momento dell'apertura delle porte del negozio, alle 10 del mattino, succede che tra i ragazzi rimasti in coda ci siano momenti di tensione, come l'ultima volta.

A dicembre era successa la stessa cosa per conquistare un paio di Off-White x Nike Air Force 1 "Black" & "Volt", la scarpa esclusiva firmata dal designer Virgin Abloh per il colosso americano. Ad agosto scorso le scene erano state praticamente le stesse, sempre fuori dal Nike di via Statuto. Quella volta i ragazzi, che avevano dovuto fare i conti con il caldo torrido, avevano "lottato" per le "Off white Presto".

Nike, i ragazzi in fila per tutta la notte: foto

Coda da NikeLab St18 Milano di Latente

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Buccinasco, furibonda lite tra vicini per i cani: uomo getta dell'acido in faccia a una donna

  • Cronaca

    Da Milano a Monza per aggredire e rapinare le donne sole: erano l'incubo delle anziane, presi

  • Attualità

    Dieta sbagliata a scuola, finalmente Milano Ristorazione rimedia agli errori

  • mobilità

    Milano, ecco gli orari di metro, bus e tram per Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e Primo maggio

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Schianto tra auto e scooter in viale Umbria: morto uomo di 47 anni

  • Uomo si spara un colpo di pistola in auto: trovato agonizzante in un parcheggio a Milano

Torna su
MilanoToday è in caricamento