Contratti con società legate a "Cosa Nostra": commissariata una parte di Fiera Milano

L'azienda è stata commissariata su disposizione della Sezione misure di prevenzione del Tribunale che ha accolto la richiesta della Dda guidata dal procuratore aggiunto Boccassini

Il tribunale

"L'attività agevolativa nei confronti di Liborio Pace e Giuseppe Nastasi - si legge nel provvedimento firmato dal pm Paolo Storari - è stata posta in essere anche da Fiera Milano oltre che ovviamente dalla sua controllata Nolostand". Nastasi e il suo braccio destro Pace furono arrestati a luglio scorso per associazione a delinquere finalizzata a reati tributari, appropriazione indebita e riciclaggio con l'aggravante di aver agito con la finalità di agevolare Cosa Nostra, in particolare le cosche di Pietrpierza.

Secondo gli inquirenti milanesi, Nastasi era l'amministratore di fatto di Dominus Scarl, consorzio di cooperative attivo del settore dell'allestimento degli stand fieristici. Consorzio che, nel triennio compreso tra l'inizio del 2013 e la fine del 2015, ottenne da Fiera Milano, attraverso la controllata Nolostand, appalti del valore complessivo di 18 milioni di euro.

Dopo il commissariamento della controllata Nolostand, Fiera Milano "non risulta avere attivato adeguati ed efficaci strumenti di prevenzione per evitare contaminazioni illegali". Ecco perchè la sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria (di fatto un commissariamento) della parte aziendale di Fiera Milano.

LA NUOVA AMMINISTRAZIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 90 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento