rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi computer ai "ghisa", ma senza software

L'assurda vicenda si risolverà forse a settembre: per l'acquisto dei programmi occorre un'autorizzazione del consiglio comunale

Computer nuovi di zecca per la polizia locale. Ma il comune non acquista i software, per cui restano inutilizzabili. E' l'assurda vicenda, raccontata da Repubblica, che ha per protagonisti involontari i "ghisa". Si tratta di ben 556 nuove macchine, già pagate da Palazzo Marino, e in parte anche già consegnate. Motivo? I computer sono stati acquistati facendo leva sulla spesa corrente, mentre per il software serve uno stanziamento specifico e quindi l'autorizzazione del consiglio comunale: che tratterà il bilancio a settembre, perché nel frattempo sono stati rinviati i termini del documento contabile.

Ovviamente, nel frattempo, negli uffici dei vigili continuano a funzionare i vecchi computer. E non è la prima volta che gli acquisti non viaggiano di pari passo tra loro. In piazza Beccaria ricordano ancora che per due anni di seguito, dopo il 2010, mancavano le fondine adatte alle nuove Beretta (pronte da usare).

Per risolvere il "pasticcio" dei computer e dei relativi software, quindi, occorre aspettare necessariamente settembre. E nel frattempo l'assessorato alla sicurezza deciderà quale software acquistare: pare infatti che la scelta non sia stata ancora compiuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi computer ai "ghisa", ma senza software

MilanoToday è in caricamento