rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorrenza sleale? L'Antitrust fa luce sui Radio Taxi

Visite ispettive nelle sedi dei tre Radio Taxi di Milano

L'Antitrust ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti dei principali radio taxi di Roma e Milano in seguito ad un esposto di Mytaxi per possibile violazione del "divieto di intese restrittive della concorrenza". A Milano l'istruttoria riguarda Autoradiotassi (028585), Yellow Taxi (026969) e Taxi Blu (024040). 

Sotto accusa, in particolare, la clausola di esclusiva prevista nel rapporto tra la cooperativa e il singolo tassista. Per l'Antitrust il problema è soprattutto il fatto che questa clausola, a Roma e a Milano, viene applicata di fatto alla maggior parte dei tassisti presenti: in tal caso le clausole «appaiono idonee ad ostacolare, se non ad impedire, l’utilizzo simultaneo da parte dei singoli tassisti di vari intermediari per la fornitura di servizi di raccolta e smistamento della domanda del servizio taxi, ed in particolare ad ostacolare o rallentare l’ingresso nel mercato di nuovi operatori che offrono servizi innovativi di questo tipo», si legge sul sito dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

L'ISTRUTTORIA DELL'ANTITRUST (TESTO INTEGRALE)

Il 24 gennaio i funzionari dell'Antitrust e i militari della guardia di finanza si sono recati nelle sedi delle societ interessate per acquisire elementi utili all'accertamento. Lo stesso hanno fatto presso la sede nazionale dell'Unione radiotaxi d'Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorrenza sleale? L'Antitrust fa luce sui Radio Taxi

MilanoToday è in caricamento