rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Producevano sigarette clandestine in Italia e le rivendevano nell'Europa dell'Est

Arrestati tre contrabbandieri e sequestrata la fabbrica con 20 tonnellate di sigarette e 24 tonnellate di tabacco, oltre ai macchinari

Una vera e propria fabbrica clandestina di sigarette dentro un immobile anonimo. E' stata scoperta dagli uomini della guardia di finanza, che l'hanno sequestrata arrestando tre persone che facevano parte dell'organizzazione.

Contrabbando: scoperta fabbrica di sigarette (Foto gdf)

Le indagini, durate diversi mesi, avevano portato all'individuazione di un automezzo proveniente dalla Romania, sospettato di essere utilizzato per trasportare le sigarette verso i mercati dell'Europa dell'Est. Un percorso diametralmente opposto a quello usualmente effettuato dalle "bionde" di contrabbando.

L'automezzo è stato intercettato e controllato nei pressi del casello dell'A7 di Casei Gerola. All'interno, quasi otto tonnellate di sigarette di contrabando. A quel punto i finanzieri hanno deciso di procedere con la perquisizione dell'immobile utilizzato dall'organizzazione, a Sannazzaro de' Burgondi (Pavia): all'interno un vero e proprio laboratorio di produzione delle sigarette. Tre persone sono state arrestate (rispondono di contrabbando di tabacchi lavorati esteri).

Tutto il materiale trovato nel laboratorio è stato sequestrato. Si tratta di dodici tonnellate di sigarette, ventiquattro tonnellate di tabacco (trinciato e in polvere), quattro tonnellate di prodotti necessari al confezionamento dei pacchetti e cinque macchinari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Producevano sigarette clandestine in Italia e le rivendevano nell'Europa dell'Est

MilanoToday è in caricamento