rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Duomo, paura terrorismo: metal detector e cecchini a Capodanno

In Duomo ci saranno almeno 200 uomini delle forze dell’ordine. Divieto di portare in piazza fuochi d’artificio e bottiglie di vetro. Controlli a tappeto

La paura è che la folla e l’aria di festa possano richiamare qualcuno con intenzioni poco raccomandabili. La speranza, l’obiettivo, è regalare alla città una notte di svago e divertimento per chiudere l’anno nel migliore dei modi e per salutare il 2016 con gioia e tranquillità. 

Sarà una notte di lavoro, quella dell’ultima dell’anno, per i circa duecento uomini delle forze dell’ordine - tra polizia, carabinieri e polizia locale -, che giovedì sera controlleranno piazza Duomo durante la festa di Capodanno, con il concerto di Caparezza. 

L’allerta, come spesso accaduto dai tragici fatti del Bataclan e di Parigi, è massima. In strada, a garantire l’ordine, ci penseranno agenti e militari che controlleranno i tanti - si aspettano intorno alle ventimila persone - che assisteranno allo spettacolo. 

Piazza Duomo, quindi, sarà blindata, con controlli ai varchi con metal detector manuali e perquisizioni a zaini e persone per evitare che in piazza possano essere introdotte bottiglie di vetro o fuochi d’artificio, entrambi vietati da un’ordinanza comunale

Le forze dell’ordine saranno affiancate anche dai venticinque uomini del Gis, il reparto speciale dei carabinieri arrivato a Milano dopo le stragi di Parigi, e da alcuni tiratori scelti che vigileranno dall’alto. 

La festa, che proporrà il classico count down, dovrebbe finire poco prima dell’1 sulle note di Caparezza. A quell’ora, la stazione metro sarà riaperta - compresa la fermata Duomo - per permettere il deflusso dei presenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo, paura terrorismo: metal detector e cecchini a Capodanno

MilanoToday è in caricamento