rotate-mobile
Cronaca

Coppia dell'acido, c'è la prima condanna definitiva: 12 anni alla Levato

L'ex studentessa universitaria ha deciso di non ricorrere in Cassazione contro i 12 anni a lei inflitti, lo scorso aprile, dalla Corte d'Appello di Milano

C'è la prima condanna definitiva nella vicenda delle aggressioni con l'acido messe in atto, secondo l'accusa, dagli ex amanti Martina Levato e Alexander Boettcher e dal presunto complice Andrea Magnani. L'ex studentessa universitaria, infatti, stando a quanto spiegato dal suo legale, l'avvocato Alessandra Guarini, ha deciso di non ricorrere in Cassazione contro i 12 anni a lei inflitti, lo scorso aprile, dalla Corte d'Appello di Milano per il blitz nei confronti di Pietro Barbini.

Nemmeno la Procura generale di Milano ricorrerà in Cassazione e, dunque, anche se i termini per il ricorso formalmente non sono ancora scaduti, la condanna di fatto è ormai definitiva. Stanno lavorando all'impugnazione, invece, gli avvocati Lamberto Rongo e Giovanni Maria Flora, legali di Boettcher, condannato in secondo grado a 14 anni, come chiesto dal sostituto pg Lucilla Tontodonati, per il caso Barbini e a 23 anni in primo grado per gli altri blitz.

In questo secondo filone d'indagine, invece, Martina è stata condannata ad altri 16 anni, mentre il presunto complice Magnani a 9 anni e 4 mesi. Per l'episodio ai danni di Barbini, che venne sfigurato il 28 dicembre 2014 (quella sera i due amanti finirono in carcere), l'ex bocconiana in appello, a differenza di Boettcher che si è sempre professato innocente, è riuscita ad ottenere una riduzione della pena da 14 a 12 anni. Levato, infatti, come hanno scritto i giudici (Fabio Tucci-Piero Gamacchio-Simona Improta) nelle motivazioni, depositate lo scorso 6 luglio, ha intrapreso in carcere "un percorso evolutivo di apprezzabile positività", ha offerto negli ultimi mesi "una confessione sempre più ampia" e ha così rotto "il rapporto con il coimputato" Boettcher, il quale prima aveva su di lei una "marcata dominazione", mentre la ragazza "ne subiva la fascinazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia dell'acido, c'è la prima condanna definitiva: 12 anni alla Levato

MilanoToday è in caricamento