rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Via Asturie

"Corsi di Corano alla scuola media", guerra in zona 9

Una cooperativa chiede due aule per corsi di arabo, storia e religione nel weekend: è polemica. I volantini parlerebbero infatti anche di lettura a memoria del Corano

Alla scuola media Verga di via Asturie si insegnerà il Corano. Ma in che senso? Nel senso che verrà organizzato un laboratorio di lingua e cultura araba (con annesse letture del libro sacro islamico) a cura della cooperativa Diapason, che per questo scopo ha richiesto due aule per l'insegnamento di lingua araba, storia, geografia, matematica e religione islamica nel weekend.

La delibera è passata in consiglio di zona 9 giovedì 24 ottobre. Ma la seduta è stata parecchio movimentata, da parte della Lega e di alcuni consiglieri del Pdl che non condividevano affatto la decisione. Soprattutto perché, come ha fatto notare Gabriele Legramandi (Pdl), i volantini in arabo che preannunciavano l'iniziativa parlerebbero (è d'obbligo il condizionale) anche di lezioni mnemoniche del Corano per bambini piccoli. Un'altra accusa è che - sempre leggendo il volantino - sembrerebbe che la scuola non sia totalmente gratuita: "In contrasto quindi con le norme che regolano la concessione gratuita degli stabili del comune", scrive la Lega Nord di zona 9.

Tanto è bastato per scatenare la guerra in consiglio, tra leghisti che minacciavano che da lì in poi avrebbero parlato solo in dialetto milanese e maggioranza compatta nel sostenere, invece, l'iniziativa. Scontro anche sui costi: se il centrosinistra giura che il comune non sborserà un euro, dal centrodestra ribattono che i costi del riscaldamento sono a carico di Palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corsi di Corano alla scuola media", guerra in zona 9

MilanoToday è in caricamento