rotate-mobile
Cronaca Darsena

Milano, mega murales in Darsena per ricordare Dax e corteo antifascisti per la città

La mamma: "Davide credeva fino in fondo in quello che faceva e i giovani di oggi, quando racconto la sua storia, mi ringraziano"

"La lotta non si arresta. Contro carcere e capitale, complici e solidali" e il volto di Dax: è il nuovo murales che in Darsena, a Milano, ricorda Davide Cesare, il militante di sinistra ucciso nella notte tra il 16 e il 17 marzo del 2003 davanti al centro sociale O.r.so da Federico, Mattia e Giorgio Morbi, simpatizzanti di estrema destra.

Già negli anni passati c'era stato un grande murales in Darsena

E proprio da piazza XXIV maggio, sabato 16 marzo sera, è partito il corteo di quasi un migliaio di persone, secondo gli organizzatori, tra militanti del coordinamento Memoria Antifascista e centri sociali che hanno sfilato lungo corso di Porta Ticinese, per raggiungere via Brioschi, dove c'è la targa che ricorda Dax, per poi chiudere il corteo in via Gola, dove abitava il giovane.

Murales e corteo per Dax (Da Cantiere)

Petardi e fumogeni durante il corteo 

In corteo anche Rosa, mamma di Davide: "Chi ha un'ideologia diversa sarebbe felice se tutto cadesse nel dimenticatoio. Davide credeva fino in fondo in quello che faceva e i giovani di oggi, quando racconto la sua storia, mi ringraziano: non è vero che sono disinteressati, hanno una coscienza antifascista".

Durante il corteo sono stati accesi vari fumogeni e sono state esplosi alcuni petardi.

Il mega murales in Darsena: foto 

Murales per Dax in Darsena-2

Il corteo negli anni passati: video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, mega murales in Darsena per ricordare Dax e corteo antifascisti per la città

MilanoToday è in caricamento