rotate-mobile
Cronaca Castello / Largo Cairoli

Scuola: venerdì 7 ottobre si protesta in 50 città, a Milano il corteo parte da largo Cairoli

Sarà la prima mobilitazione nazionale degli studenti nel nuovo anno scolastico

Il 7 ottobre, sarà un venerdì da ricordare. Parte ufficialmente l'autunno caldo della scuola italiana, con diverse manifestazioni studentesche in circa cinquanta città italiane: a Roma partirà un corteo da Piazzale Ostiense, a Milano da Largo Cairoli, a Napoli da Piazza Garibaldi, a Torino da Piazza Arbarello, a Bari concentramento in Piazza Umberto.

Sarà la prima mobilitazione nazionale degli studenti nel nuovo anno scolastico, in attesa del primo sciopero generale di docenti e personale Ata già fissato per il 21 ottobre dai sindacati Usb, Unicobas, Usi "per la difesa dei diritti del lavoro e dello stato sociale". Lo sciopero coinvolgerà anche i mezzi di trasporto pubblici (qui tutte le info sulle fasce di garanzia).

La protesta di venerdì, organizzata da Rete degli studenti medi, Unione degli Studenti e Unione degli Universitari, "inonderà le piazze di tutta Italia per dire no alle disuguaglianze - dicono -  e vogliamo una legge nazionale sul diritto allo studio perchè migliaia di studentesse e studenti, da Nord a Sud, sono esclusi dall'accesso ad un'istruzione gratuita e di qualità". 

La protesta, proseguono i promotori - è per dire "no alla scuola-azienda: vogliamo contrastare un modello di impresa basato sulla competizione e la valutazione punitiva, perchè esigiamo una scuola democratica e inclusiva; no ad un'alternanza scuola-lavoro come sfruttamento. No alla privatizzazione dei luoghi del sapere, che non permette di valorizzare la conoscenza come strumento contro malessere sociale e negazione dei diritti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: venerdì 7 ottobre si protesta in 50 città, a Milano il corteo parte da largo Cairoli

MilanoToday è in caricamento