rotate-mobile
Cronaca Castello / Largo Benedetto Cairoli

Corteo studenti, scontri e feriti vicino alla sede della Regione Lombardia

Alle 10 è partito da largo Cairoli un corteo contro il "Ddl Profumo". Imbrattati alcuni muri, accesi fumogeni. In via Gioia scontri con la polizia: alcuni feriti. Due ragazzi fermati

E' iniziato intorno alle 9 di venerdì 5 ottobre il corteo di studenti dal centro della città (Cairoli) per protestare contro i provvedimenti del governo Monti. Medesime mobilitazioni si stanno muovendo in tutt'Italia, a partire da Roma. 

La manifestazione si è divisa in due tronconi. 

Corteo studenti © Mesa Paniagua/MilanoToday

Un gruppo si è recato verso il Pirellone, sede della Regione. Qui ci sono stati diversi scontri con la polizia. Ci sono state cariche delle forze dell'ordine, e giovani sono rimasti feriti. 

Violenti scontri a Milano © Mesa Paniagua/MilanoToday

 

Nell'altro gruppo, alcuni fumogeni sono stati lanciati di fronte alla Sede Siae e scritte e volantini sono stati apposti sulle vetrine di una banca durante il corteo degli studenti delle scuole superiori e delle Università a Milano, indetto contro "il progetto di privatizzazione e la politica dell'istruzione pubblica del Governo". 

Il corteo ha come "oggetto": "No ddl Profumo, fuori banche e aziende dalle scuole, saperi per tutti, privilegi per nessuno".

L'iniziativa - alla quale hanno preso parte secondo gli organizzatori oltre 500 giovani - è del coordinamento dei collettivi studenteschi. I ragazzi sono prima andati di fronte alla sede Siae, la società per i diritti d'autore, poi all'angolo con via Mercato, hanno riempito di scritte e volantini l'agenzia Intesa Sanpaolo. L'intera zona è stata isolata dalle forze dell'ordine: si è visto passare più volte anche un elicottero per controllare la situazione. Di conseguenza in parti del centro di Milano il traffico è andato in tilt.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo studenti, scontri e feriti vicino alla sede della Regione Lombardia

MilanoToday è in caricamento